Mi chiamo Lorenzo Patonico e sono uno psicologo, un docente di scuola superiore e un papà. Sono nato nel 1981 a Senigallia, città in cui ho vissuto fino a ventisei anni. Ho sempre avuto la curiosità per la psicologia, una passione che è sbocciata quando mi sono iscritto al corso di Laurea in Psicologia Clinica di Urbino. Mi sono innamorato fin da subito alla comunicazione non verbale, un aspetto della psicologia che mi ha aperto le porte al mondo del counseling.

Negli anni successivi mi sono specializzato come operatore in Training Autogeno a Padova, dove ho approfondito gli studi sui disturbi di ansia. Mi sono iscritto all'albo degli Psicologi delle Marche e ho iniziato la professione di Psicologo Counselor creando il Metodo della Barca, un nuovo ed efficace percorso di sostegno psicologico che mira a risolvere, in un lasso di tempo relativamente breve, problematiche mentali complesse. Ritengo il viaggio in barca come la metafora più azzeccata per indicare il tipo di percorso che faccio con il paziente, ed è impagabile la soddisfazione di riuscire a condividere la progressione delle tappe di questo percorso.

In ambito educativo e pedagogico mi sono fatto le ossa come Educatore Professionale in una cooperativa sociale di Senigallia. Ho ottenuto la qualifica di Educatore professionale socio-pedagogico all'Università di Urbino. Questa professione mi ha consentito di entrare al grande universo della scuola di ogni ordine e grado. Per più di quindici anni questo lavoro mi ha dato la grande opportunità di osservare e rapportarmi con ogni tipo di criticità tipiche dei bambini nel periodo dall'infanzia all'adolescenza.

Ho conseguito la qualifica di Docente di Sostegno prendendo la specializzazione del TFA a Macerata e attualmente lavoro in una scuola secondaria di secondo grado di Senigallia. Successivamente ho acquisito l'abilitazione all'insegnamento di Filosofia e Scienze Umane.

A scuola utilizzo quotidianamente approcci didattici efficaci in classi eterogenee. Nel pomeriggio, come tutor scolastico, rendo l'apprendimento piacevole per gli studenti di tutte le età soprattutto nelle discipline più complicate come la matematica.

La mia formazione professionale è proseguita diventando Mediatore Familiare (iscritto all'elenco di categoria dell'Associazione A.I.R.A.C.) e Mediatore Scolastico. La mediazione familiare è un percorso che consente la riorganizzazione delle relazioni familiari a seguito di una rottura della coppia, promuovendo  il mantenimento della comunicazione tra i genitori, a beneficio dei figli e delle loro necessità. La mediazione scolastica permette invece di risolvere contrasti tra scuola e famiglia.