COME E' STRUTTURATA LA MIA CONSULENZA PSICOLOGICA?

La nostra esistenza ha una forte analogia con il viaggio in barca. Può essere calmo, spettacolare, turbolento a seconda delle onde e del vento. Proprio su questa visione nasce la mia consulenza psicologica "Metodo della Barca", studiato per ristabilire il benessere psicologico alle persone. Con la barca possiamo vivere panorami e luoghi incantati. A volte però capita di ritrovarsi abbandonati alla deriva o di rifugiarsi in un porto che ci da sicurezza per poi rimanere intrappolati in una comfort zone che assomiglia ad una prigione.  In questi casi serve un cambiamento e il Metodo della Barca rappresenta la strada per ottenerlo. Il mio servizio di sostegno psicologico è indicato per disagi individuali, per problemi relazionali e anche per le difficoltà derivate alla gestione dei figli  soprattutto nella complessa fase dell'adolescenza.

Ispirandomi proprio alla barca, questo metodo viene alla luce per condurre la persona in un luogo migliore rispetto a quello da cui parte. Si cercherà di favorire il benessere tramite un processo psicologico composto da una serie limitata di sedute. Nel primo incontro ci sarà la conoscenza della situazione in cui si trova la persona fondamentale per programmare il viaggio verso il cambiamento. Lo scopo di ogni seduta è di ritrovarsi sempre un po' più forti e pronti a cogliere le opportunità della vita. Il mare di volta in volta diventerà sempre più calmo. Il Metodo della Barca è suddiviso in 5 fasi. Ti presento nel dettaglio queste fasi: 

1 - LASCIARE IL PORTO - Consapevolezza della propria situazione

Lasciarsi alle spalle il porto è come liberarsi della comfort zone in cui ci siamo nascosti per troppo tempo. Se da una parte la comfort zone ci da tranquillità, dall'altra non consente di liberarci dalle nostre paure. Lasciare il porto significa crescere, diventare più forti e permette alla mente di imparare ad affrontare lo stress. È inizialmente un processo faticoso, ma indispensabile per il cambiamento. Con una forte motivazione e una buona capacita di insight, sotto la mia conduzione, la persona può finalmente ritrovare il benessere mentale che sentiva di aver perso. Nella prima fase di questo percorso è fondamentale identificare e impostare un obiettivo specifico  e saranno presentati tutti gli strumenti e tecniche psicologiche che verranno utilizzate nel percorso.

2 - GOVERNARE IL VENTO - Gestione delle emozioni

Non esiste un vento a favore per un marinaio che non sa dove andare, diceva Seneca. Come un viaggio in barca, lo psicologo e il paziente cominciano a remare, alzano le vele quando arriva il vento e puntano verso la loro meta. Insieme riusciranno a dominare il vento delle emozioni trasformandolo in un motore che trascinerà verso il cambiamento. Il lavoro che si farà durante questa fase sarà prima di tutto concentrato sulla consapevolezza emotiva, ossia la capacità di riconoscere e comprendere le emozioni proprie ed altrui e di gestirle, cioè modularle e controllarle. Gestire bene le proprie emozioni, come un marinaio che governa il vento, significa prevenire i disturbi d'ansia , attacchi di rabbia e problemi di autostima

3 - AFFRONTARE LE ONDE - Razionalizzare il pensiero

Le difficoltà più ostinate per un uomo di mare sono le onde.  Governare il vento delle emozioni, per quanto sia fondamentale, non è sufficiente per ritrovare la pace interiore. Disciplinare la mente vincendo i pensieri negativi e sviluppando un pensiero strategico diventerà la nostra conquista successiva. Il pensiero razionale è il timone della nostra barca: esso può guidare la barca in una direzione che può corrispondere ai nostri obbiettivi effettivi senza essere sopraffatti dalle emozioni, pensieri negativi e dallo stress. Affrontare e governare i pensieri negativi richiede pratica e pazienza. Con il Metodo della Barca è possibile sviluppare strategie efficaci per gestirli. 

4 - ALLONTANARSI DAGLI SCOGLI - Riconoscere ed evitare le relazioni tossiche

Gli ostacoli più subdoli e pericolosi che si incontrano quando si avvicina alla costa sono gli scogli. Difficile osservarli da lontano, quando ci si accorge spesso è troppo tardi. Anche le relazioni amicali e sentimentali possono rivelarsi pericolose come gli scogli, perché ci si accorge troppo tardi, quando il danno è ormai fatto. I pericoli arrivano da amicizie sbagliate, genitori che feriscono o relazioni tossiche. Questi ostacoli rappresentano i pericoli più dolorosi e intimo per il nostro benessere ed evitarli è di assoluta importanza. 

5 - ARRIVO A DESTINAZIONE - Accogliere il cambiamento

Il Metodo della Barca prevede 8 sedute, due mesi in cui si raggiungeranno gli obiettivi stabiliti in partenza. La prima seduta gratuita, mentre i successivi sette incontri prevedono un tariffario davvero vantaggioso. L'ultima seduta ha lo scopo di riguardare il percorso appena fatto riflettendo sulle conquiste fatte e come possano essere mantenute nel tempo. Questo percorso ha aiutato negli anni decine e decine di persone nel promuovere il cambiamento e il benessere, affrontando i momenti di crisi e di sofferenza emotiva, i conflitti personali, familiari o lavorativi. 

Per qualsiasi chiarimento e se avesse bisogno di approfondire un argomento specifico ti invito a telefonarmi o mandarmi un messaggio su WhatsApp usando i tasti qui sotto. 

Crea il tuo sito web con Webador