Il Metodo della Barca prevede l'utilizzo di diversi strumenti e tecniche psicologiche che facilitano il raggiungimento degli obiettivo che si stabiliscono nel percorso. Qui di seguito elencherò questi collaudati ed efficaci strumenti. 

IL DIARIO DI BORDO

Il Diario di Bordo è un modo per tenere traccia di pensieri stati d’animo, emozioni e comportamenti. lo scopo del diario è aiutarti a identificare i modelli di pensiero disadattivi e a comprendere l’impatto che questi possono avere sul comportamento. L’obiettivo finale è imparare a cambiare e adattare i modelli di pensiero per essere più positivi.

 

LA TECNICA DELL'ESPOSIZIONE

Il diario a volte è combinato con la tecnica dell’esposizione. Questa tecnica ti consente di confrontarti un po’ alla volta a qualsiasi cosa ti rende ansioso con la finalità di mettere la persona nelle condizioni di sperimentare un cambiamento, di mettere alla prova nuovi comportamenti, nuovi modi di guardare al problema. In alternativa alla tecnica dell’esposizione reale alla situazione ansiogena, c’è l’esposizione basata sulle immagini in cui si deve solo immaginare o ricordare un evento che ha causato emozioni negative.

LA PROGRAMMAZIONE DELL'ATTIVITA'

È un esercizio che aiuta le persone a impegnarsi in comportamenti che altrimenti eviterebbero. Il primo passo è quello di identificare diversi comportamenti o attività che sono gratificanti il passo successivo è quello di creare un programma di date e orari durante la settimana per impegnarsi nell’attività. Non deve essere troppo complicato o richiedere tempo, solo qualcosa che ti fa star bene anche per un po’.

 

TECNICHE DI RILASSAMENTO

altro strumento che si può utilizzare per contrastare i pensieri negativi e inutili sono le tecniche di meditazione come il training autogeno. Il training autogeno è un metodo di auto-distensione che attraverso un atteggiamento di concentrazione passiva sul proprio corpo, mira a limitare le funzioni di controllo e ad attivare i processi distensivi e rigenerativi.

Crea il tuo sito web con Webador