Tutto il processo psicologico si concentra sul "qui e ora" e il modo migliore per farlo è stabilire un obiettivo che sia specifico, significativo, realmente perseguibile, positivo e lungimirante. L’obiettivo deve essere specifico perché è necessario sapere esattamente a cosa si sta lavorando e cosa è necessario fare per arrivarci. Non bisogna fissare un obiettivo che richiede di cambiare completamente la personalità: quello che conta è che sia veramente raggiungibile e in linea con il problema che sta cercando di superare. Per fare alcuni esempi, obiettivi del percorso psicologico possono essere la gestione dello stress nel lavoro, sentirsi sicuri nell'ambiente familiare o affrontare con serenità le relazioni sentimentali.
La prima cosa che bisogna fare è identificare il punto di partenza e per farlo si deve valutare onestamente dove ci si trova nella vita rispetto all’obiettivo che si intende perseguire. Dopo aver identificato sia l’obiettivo che il punto di partenza è necessario determinare quali sono i passaggi necessari per raggiungerlo. Per creare passaggi gestibili, si può dividere l'obiettivo in micro-obiettivi. Bisogna poi considerare quali potranno essere gli ostacoli che potrà incontrare. Pianificarli aiuterà ad affrontarli e porterà fiducia in tutte le azioni che dovranno compiersi verso l'obiettivo.
Se dovessi avere necessità di farmi delle domande su questo argomento o nell'eventualità di voler approfondire qualche aspetto specifico, non esitare a contattarmi premendo il simbolo WhatsApp qui sotto.
Crea il tuo sito web con Webador