Il primo colloquio è il momento in cui una persona in difficoltà si trova a concretizzare ciò che ha deciso da tempo di fare, cioè chiedere aiuto. Porta quindi nel primo incontro con lo psicologo la sua sofferenza, i suoi problemi, le sue difficoltà, le sue paure, ma, forse ciò che è più importante, soprattutto le sue aspettative rispetto allo psicologo.
Il primo colloquio è importante perché permette allo psicologo e al paziente di farsi una riflessione sul problema che causa la sofferenza del paziente. E in base a tale riflessione lo psicologo proporne un percorso efficace alla richiesta di aiuto portata dal paziente.
Tale percorso io l’ho chiamato Metodo della Barca, ed è adattabile a tutte le persone che stanno affrontando un periodo critico. Questo metodo è costituito da una serie di colloqui in cui si cercherà di lavorare con la persona attraverso una serie di tecniche per permetterle di trovare per il problema soluzioni diverse e più efficaci di quanto finora la persona abbia fatto (come scelte, comportamenti, atteggiamenti) e di verificare man mano come procede l’applicazione di tali soluzioni.
Il primo argomento trattato nel primo colloquio è il problema per il quale la persona ha richiesto l’incontro con lo psicologo. Le domande che saranno fatte riguarderanno la situazione causa di disagio, quando è insorta, l’intensità degli eventuali sintomi e gli ambiti di vita in cui si manifestano maggiormente.
In questa fase del colloquio si potrà parlare a ruota libera. Dalla mia esperienza, chi esce dal mio studio dopo il primo colloquio generalmente sensazioni intense: può sentirsi bene, molto bene, male o molto male. Se invece la persona esce con una sensazione di indifferenza, può essere un segnale di allarme che qualcosa, da entrambe le parti, non è andato bene durante il colloquio. Infatti non sempre il primo colloquio costituisce l’inizio del mio percorso di consulenza psicologica. Quando le difficoltà sono più complesse e radicate nella personalità del paziente, io consiglio la psicoterapia, ovvero un percorso terapeutico più profondo e duraturo nel tempo.


Se hai necessità di richiedere un primo colloquio gratuito non esitare a contattarmi premendo il simbolo WhatsApp qui sotto, oppure premi il tasto Chiama.

Crea il tuo sito web con Webador